Effettuare pagamenti su Messenger e Whatsapp con la stessa facilità con cui invii un messaggio? Ti presento Libra. (noi l’avevamo prevista meno di un anno fà)

Effettuare pagamenti su Messenger e Whatsapp con la stessa facilità con cui invii un messaggio? Ti presento Libra. (noi l’avevamo prevista meno di un anno fà)

E’ appena stato annunciato da Zuckeberg l’avvio del progetto Libra, una nuova criptocurrency ( per chi non lo sapesse sarebbe una moneta elettronica tipo Bitcoin) che permette di effettuare o ricevere pagamenti direttamente delle app di messaggistica di Zuckeberg (Messenger e Whatsapp in primis).

Come funziona?

Come già detto non è altro che una valuta elettronica come può esserlo un bitcoin e quindi un mezzo di pagamento, ciò che la rende speciale è che sarà integrata con le principali app di messaggistica come Messenger e Whatsapp e che non sarà soggetta alla volatilità che contraddistingue i bitcoin quindi sarà più stabile di quest’ultimi. Per garantire un ulteriore stabilità sarà agganciata a degli asset come i titoli di stato.

Per poterla usare bisognerà collegarsi al sito: https://calibra.com/ che funge come un portafoglio virtuale (in pratica depositi i tuoi euro per acquistare Libra, che poi utilizzi per effettuare i pagamenti)

Perchè è importante conoscerla?

Forse starai pensando: “si tutto bello ma a me cosa interessa? in fondo continuerò a fare gli acquisti come li ho sempre fatti utilizzando gli euro.”

Ebbene Libra ha qualche marcia in più: In primis sarà possibile fin da subito inviare denaro a qualsiasi persona, in modalità peer-to-peer, con la stessa semplicità che oggi permette di spedire un messaggio e senza alcun costo di commissione.
Più avanti Libra potrà essere utilizzata anche per gli acquisti online o, ad esempio, per il pagamento delle bollette. Facebook non esclude nemmeno la possibilità di poter in futuro impiegare la criptovaluta nei negozi fisici. E qui possiamo prendere come esempio WeChat l’app di messaggestica più usata in Cina dove è possibile fare di tutto, anche pagare appunto le bollete.

Noi l’avevamo già previsto meno di un anno fà nel nostro video introduttivo ai chatbot: Dal minuto 1:40 parliamo proprio di come le app di messaggistica assomiglieranno sempre di più a WeChat

In conclusione Libra rappresenta un’opportunità per le aziende per avvicinarsi sempre di più ai propri clienti sopratutto quelli più tecnologici permettendogli di fare acquisti come se stessero inviando un messaggio ai propri amici. In questo i Chatbot giocheranno un ruolo fondamentale. Le aziende che inizieranno ad adottare questi sistemi avranno un grande vantaggio competitivo rispetto alle altre.

admin